IL PUNTO LAVORO | 20 GENNAIO 2022
20 gennaio 2022
Si è tenuto oggi, giovedì 20, un nuovo appuntamento de IL PUNTO LAVORO.
I membri del Comitato Scientifico sono Claudia Ogriseg con Alberto Tarlao dello Studio Legale Ogriseg di Udine, Laura Papa con Nicola A. Maggio del Foro di Milano, Maria Cafasso e Pierluigi Rosato dello Studio di Consulenza del Lavoro Esterino Cafasso di Napoli, Maria Grimaldi dello Studio Maria Grimaldi Consulente del Lavoro, Alessandro Necchio dello Studio Necchio di Padova, Consulenti del Lavoro.
L’appuntamento odierno è stato guidato da:
Avv. Alberto Tarlao dello Studio Legale Ogriseg
Dott.ssa Maria Grimaldi dello Studio Grimaldi Consulenti del Lavoro
Di seguito la scaletta degli argomenti trattati:
Fronte caldo (Green pass e vaccini):
• Criticità della gestione operativa di quarantene e periodi di autosorveglianza
• Tribunale di Trieste 19 gennaio 2022 libertà di opinione non prevale sulla tutela della salute pubblica conferma della legittimità delle norme di sospensione nella scuola.Tribunale di Padova rinvio alla Corte di Giustizia disciplina green pass – Atto di citazione con procedimento di urgenza impugnazione obbligo vaccinale over50
Novità normative:
• Legge di bilancio: le novità di interesse giuslavoristico (nuove procedure sindacali in caso di chiusura del reparto aziendale; sgravi contributivi, tutela della genitorialità; tassazione persone fisiche, impatriati, abrogazione IRAP; quota 102, opzione donna, ape sociale etc…)
Prassi amministrativa:
• Messaggio INPS n. 4748 del 2021: assegno unico temporaneo e universale
• Circolare Ministero del Lavoro n. 1 del 3 gennaio 2022: linee di indirizzo sulle novità in tema di ammortizzatori sociali. Circolari INPS nn. 2 e 3 gennaio 2022: le novità introdotte dalla legeg di Bilancio 2022.
DI SEGUITO il contributo video dell’evento