Caffè Letterario con Luca Torcivia | OSM MCI
31 maggio 2023
Si è svolto un nuovo appuntamento con il CAFFE’ LETTERARIO durante il quale è stato presentato il libro “Delega tutto!”, scritto dal nostro Business Partner Luca Torcivia, Ceo di OSM.
Delegare è la cosa più difficile in assoluto.
Ci sono almeno quattro buoni motivi per affrontare le difficoltà del delegare:
1) per creare un’azienda che operi senza di te;
2) per far crescere il tuo business, cioè aumentare il fatturato e gli utili;
3) per la tua libertà e felicità;
4) per la felicità delle altre persone.
L’azienda è una cosa complessa e ci sono tante cose che devono funzionare: l’amministrazione, la gestione del denaro, le vendite, trovare persone in gamba, la formazione, comunicare con i clienti, adeguarsi al cambiamento del settore e del pubblico, solo per citarne alcune. Via via che abbiamo successo le cose cambiano e diventano più grandi e più complesse. È un po’ come con i figli. Figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi. E chi deve risolvere i problemi via via sempre più grandi e nuovi? Li deve risolvere l’imprenditore. Che però verrà schiacciato se, mentre affronta battaglie più complesse, non costruisce sotto di sè un’organizzazione che si occupi efficacemente dei problemi più piccoli, che lui ha già risolto e compreso.
La Delega è il vero lavoro dell’imprenditore, che si occupa di un’area e la comprende, per poi formare una persona che faccia quella cosa al posto suo e andare ad occuparsi di un’altra cosa ancora, ad un livello superiore, che delegherà ancora una volta, senza soluzione di continuità, sempre meno impegnato dagli aspetti operativi e sempre di più da strategia, finanza, investimenti, rapporti istituzionali, sociale.
L’Autore
Luca Torcivia ha due lauree, in Ingegneria Meccanica e Scienze Aeronautiche, un Master in General Management. Tesi di laurea premiata dalla Esso Petroli.
Ex ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare e diplomato presso l’Accademia dell’Aeronautica Militare Italiana.
Ha lavorato per grandi aziende multinazionali e poi ha deciso di diventare imprenditore nel settore della consulenza alle aziende sulla gestione d’impresa e la formazione imprenditoriale.
Qui il video:
Nel caso desiderasse acquistare il libro QUI il link per farlo