IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 2 MARZO 2023
2 marzo 2023
Giovedì 2 marzo si è svolto un nuovo appuntamento de IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA, una iniziativa rivolta a tutti i Professionisti che desiderano aggiornarsi sulle problematiche penali dell’Economia. Obbiettivo degli incontri, che si svolgono con cadenza quindicinale, è di aggiornarsi e confrontarsi su tutte le tematiche del diritto penale d’impresa in tutti i settori economici.
Gli appuntamenti sono coordinati dall’Avv. Carlo Baccaredda Boy e dal Prof. Avv. Alessandro Provera, dello Studio Baccaredda Boy, nostro Business Partner.
Titolo di questo incontro, a cura del Prof. Avv. Alessandro Provera, of counsel Studio legale Baccaredda Boy, e con la partecipazione dell’Avv. Stefano Piccardo, Studio Legale Piccardo, è
ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI & CONNESSE RESPONSABILITA’ [CIVILI E PENALI] NELLA BANCAROTTA
Le nuove norme introdotte dal Codice della Crisi d’Impresa rendono più stringenti (e determinati) gli obblighi di prevenzione e di azione posti in capo agli Amministratori e agli Organi di Controllo, con conseguenti (maggiori) rischi oneri e responsabilità anche di natura penale, da prevenire (ed evitare).
La scaletta degli argomenti è la seguente:
- Overview -La normativa Civile e CCI Artt. 2086 cc – artt. 3, II c. e 25 octies – 120 bis CCII
- Le tecniche per assolvere i compiti e i doveri demandati dalle suddette norme – funzione della checklist e in particolare dell’art. 4.1
- Il cambio di mentalità da un “backward” a un “forward looking” nella gestione dell’impresa; l’analisi di bilancio come retaggio di un metodo d’analisi obsoleto
- La prima pronuncia di legittimità (Cass. Civ. Sez. I, 24/1/2023, n. 2172) in tema di inadeguati assetti e le responsabilità conseguenti (i netti patrimoniali del nuovo 2486 c.c. e lo sbilancio in caso di assenza di contabilità)
- La rilevanza penale delle operazioni straordinarie non andate a buon fine (329 II c. lett. b) (Cass. Pen. Sez. V, 15/09/2022, n. 40791)
- La rilevanza penale dell’aggravamento e la bancarotta semplice
- La bancarotta Preferenziale e la prova del dolo (in stretta sintonia con la prova della ragionevole probabilità di una ripresa Cass. Pen. Sez. V, 29/7/ 2021, n. 29874).
Qui il video e di seguito il link alle slides a cura dell’Avv. Piccardo.
QUI il link agli estremi delle sentenze citate nelle slides. Il materiale è a disposizione su richiesta allo Studio Piccardo
L’indirizzo mail a cui scrivere è il seguente: sapiccardo@studiopiccardo.it