IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 27 APRILE 2023
28 aprile 2023
Giovedì 27 aprile, alle ore 15.00 si è svolto un nuovo appuntamento de
Il PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA, una iniziativa rivolta ai Professionisti che desiderano aggiornarsi sulle problematiche penali dell’economia e delle imprese. Obbiettivo degli incontri, che si svolgono con cadenza quindicinale, è di aggiornarsi e confrontarsi su tutte le tematiche del diritto penale d’impresa in tutti i settori economici.
Gli appuntamenti sono coordinati dall’Avv. Carlo Baccaredda Boy e dal Prof. Avv. Alessandro Provera, dello Studio Baccaredda Boy, nostro Business Partner.
Titolo di questo incontro, a cura del Prof. Avv. Alessandro Provera, of counsel Studio legale Baccaredda Boy è stato
“IL SOFFIATORE DI FISCHIETTO”. Il recepimento (tardivo) da parte dell’Italia della direttiva UE sul whistleblower e le sue numerose criticità sul versante penale e della compliance.
Nell’ordinamento statunitense, molti dei più importanti scandali finanziari sono stati scoperti dalla segnalazione del whistleblower. Questa figura, i presupposti della segnalazione legittima e la tutela del segnalante sono da anni al centro di numerosi interventi normativi. Da ultimo il d.lgs. 24/23. Quali gli obblighi per le imprese? Quali i risvolti penali? Tutela per il segnalante o anche per il segnalato?
- Whistleblower
- D.lgs. 24 del 2023
- Riservatezza
- Tutela del segnalante e del segnalato
Qui di seguito il video