Richiedi info

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 6 LUGLIO 2023

6 luglio 2023

Oggi, alle ore 15.00 si è svolta una nuova edizione de

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA

una iniziativa rivolta ai Professionisti che desiderano aggiornarsi sulle problematiche penali dell’economia e delle imprese. Obbiettivo degli incontri, che si svolgono con cadenza quindicinale, è di aggiornarsi e confrontarsi su tutte le tematiche del diritto penale d’impresa in tutti i settori economici.
Gli appuntamenti sono coordinati dall’Avv. Carlo Baccaredda Boy e dal Prof. Avv. Alessandro Provera, dello Studio Baccaredda Boy, nostro Business Partner.

Titolo di questo incontro, a cura Prof. Avv. Alessandro Provera, of counsel Studio legale Baccaredda Boy, e dell’Avv. Rizzardo Del Giudice, è stato:

231: PROPONIBILITA’ DELL’AZIONE VERSO LA SOCIETA’ FALLITA
E AMMISSIBILITA’ DELLA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE

A) Proponibilità dell’azione ex D. Lgs. 231/2001 nei confronti di società fallita oggi in liquidazione giudiziale (dopo i fatti oggetto di contestazione) e per essa del Curatore. Il tema è stato esplorato da recente giurisprudenza di Cassazione.
1 – Effetti della sentenza che dichiara l’apertura della liquidazione giudiziale e posizione del Curatore (legittimazione attiva e passiva)

B)  Ammissibilità/inammissibilità della costituzione di parte civile del danneggiato nei confronti dell’ente evocato in giudizio per responsabilità ex D. Lgs. 231/2001. Sul tema è recente un’ordinanza del GUP Trib. Treviso.
1 – La tesi favorevole alla costituzione di parte civile nei conforti dell’ente
2 – La tesi contraria alla costituzione di parte civile nei confronti dell’ente
3 – L’intervento della giurisprudenza europea e costituzionale

Qui di seguito la registrazione dell’incontro

Go to Top