CARTESAR SPA
Legno, carta e stampaInformazioni
La storia dell’azienda affonda le radici nella Costa d’Amalfi dove ancora oggi la famiglia De luliis gestisce l’Antica Cartiera Amalfitana, un gioiello industriale del ‘700 che da allora produce ancora carta a mano. Cartesar viene fondata nello stabilimento di Pellezzano il 17 Aprile 1974 lì dove, all’epoca, si estendeva uno splendido agrumeto, per porsi come una sfida dell’innovazione
attraverso la ricerca nella produzione di carte riciclate per ondulatori.
Da allora sono trascorsi 50 anni e Cartesar rappresenta un modello di equilibrio tra sviluppo economico e sostenibilità ambientale, conservando la forte innovazione tecnologica implementata nel rispetto dell’ambiente.
La Cartesar opera nel rispetto della tradizione amalfitana e delle attuali esigenze ambientali di basso impatto, utilizzando carta da macero proveniente dalla raccolta differenziata interregionale.
Come il cartaio amalfitano seguiva precisi passaggi per realizzare la carta a mano secondo una sua “ricetta” così Cartesar sviluppa il ciclo produttivo in fasi inscindibili l’una dall’altra, dalla preparazione dell’impasto all’epurazione delle acque reflue.
È dal territorio che attinge le risorse umane e naturali, e a loro restituisce occupazione, responsabilità sociale e rispetto per l’ambiente.
Custodire il passato innovando: questo è il modus operandi e, ad oggi, dispone delle più recenti tecnologie per produrre carte in linea con l’offerta Europea.
Gallery
Certificazione
Membro da aprile 2024