Richiedi info

IL PUNTO PENALE DELL’ECONOMIA | 29 SETTEMBRE 2022

29 settembre 2022

Giovedì 29 settembre si è svolto Il Punto penale dell’economia, coordinato dal Prof. Avv. Alessandro Provera e dall’Avv. Carlo Baccaredda Boy, dello Studio Baccaredda Boy.

Il titolo di questo incontro è “La causalità impossibile. Riflessioni a margine dell’ultima (?) vicenda giudiziaria legata a Ilva”

  •  Sentenza di non luogo a procedere del Tribunale di Taranto – Ufficio GIP n. 661 del 2022

La giurisprudenza di legittimità, anche in forza di un’elaborazione oramai più che quarantennale, ha con la sentenza Franzese (2002) e le successive pronunce affermato principi del tutto condivisibili in tema di causalità. Tali principi fanno buon governo del fondamentale standard probatorio dell’oltre ogni ragionevole dubbio. Ancora oggi, tuttavia, vengono formulate imputazioni che si fondano su ricostruzioni causali di cui è impossibile fornire la prova. La sentenza di non luogo a procedere che si avrà modo di approfondire, emessa nell’ultima (finora) vicenda giudiziaria Ilva, sembra invece fondarsi su argomenti condivisibili che del principio dell’oltre ogni ragionevole dubbio fanno ottima applicazione.

Qui il video dell’incontro

Go to Top